Home Chi sono

Chi sono

Francesco Favorito

Con la pasticceria nel sangue, figlio d’arte, Francesco Favorito è una figura di spicco della pasticceria e dell’arte bianca italiana.

Francesco nasce a Terni in una famiglia di pasticceri e cresce tra stampi, creme e lievitati nella pasticceria di famiglia in cui inizia a lavorare fin da giovanissimo. A 16 anni si classifica al secondo posto juniores a Rimini durante il concorso Sigep e da allora la sua abilità nella pasticceria e nella panificazione prende il volo, portandolo in giro per il mondo, dandogli modo di diventare docente prima presso l’Alberghiero di Terni e poi in giro per l’Italia e all’estero.

Grazie alla sua esperienza ed incredibile passione per il mondo dei lievitati nel 1998 diventa consulente di una rinomata multinazionale del settore pasticceria e panificazione e contemporaneamente decide di coronare il sogno di una vita: mettersi in proprio e aprire una pasticceria.

Nel 2003 insieme ad un gruppo di amici artigiani dolciari diventa direttore artistico della famosa manifestazione Cioccolentino che si svolge in occasione della ricorrenza di San Valentino a Terni. Partecipa a numerose trasmissioni televisive e si dedica alla redazione di libri di ricette spaziando tra la tradizione e le intolleranze alimentari, specializzandosi infine nel Gluten Free.

francesco favorito

La gioa del mangiarsano

Dal 2007 ad oggi Francesco Favorito insegna nelle più prestigiose scuole di pasticceria italiane ed internazionali. E’ docente all’Università dei Sapori e autore di progetti editoriali per pasticceria e panificazione. E’ inoltre responsabile di progetti di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati e collabora con giornali di settore e mensili dedicati alle intolleranze alimentari.

È creatore del progetto “Panettone km0” Sicily con eccellenze della terra Siciliana.

Nel gennaio 2014 fonda la World Gluten Free Chef Academy.

Ha partecipato quest’anno alle attività MasterChoc condotte dall’Università dei Sapori all’interno di Expo Chocolate, conducendo laboratori pratici di pasticceria, coinvolgendo il pubblico nella realizzazione di innovativi dolci al cioccolato rigorosamente gluten free ma ricchi di sali minerali e proteine.

Scuole dove insegno attualmente:

PIEMONTE: IFSE Piobesi Torinese www.ifse.it
TOSCANA: SCUOLA DI CUCINA DA LELLA SIENA www.scuoladicucinadilella.net
LAZIO: A TAVOLA CON LO CHEF ROMA www.atavolaconlochef.it
UMBRIA : UNIVERSITA’ DEI SAPORI PERUGIA www.universitadeisapori.it
CAMPANIA: DOLCE E SALATO MADDALONI (CE) www.dolcesalatoscuola.com
LOMBARDIA: COOKERYLAB LEGNANO (VA) www.cookerylab.com
NEL MONDO CON WORLD GLUTEN FREE CHEF ACADEMY www.worldglutenfreechefacademy.it
COOPERATIVA SOCIALE EDUCATIVA PAIDEIA www.coop-paideia.com

 

Scuole dove ho insegnato:

BOSCOLE ETOILE ACADEMY (SOTTOMARINA\TUSCANIA)
ALMA (COLORNO PARMA)
CAST ALIMENTI (BRESCIA)
CHEF ACADEMY (TERNI)
EXCELSA (ALBEROBELLO BARI)