Home Il Team

Il Team

Il nostro Team!

La World Gluten Free Chef Academy è un’Associazione senza scopo di lucro che opera per la valorizzazione dei mestieri e delle professioni legati all’arte artigiana della pasticceria, panificazione, pizzeria e cucina per intolleranze alimentari.

Nasce il 16 gennaio 2014 allo scopo di svolgere e prendere parte ad attività didattiche aperte a tutti, organizzare manifestazioni, corsi, concorsi ed eventi in ambito nazionale e internazionale, volti a incentivare lo scambio nel settore, favorire le collaborazioni e la formazione, promuovere ricerche, approfondimenti e sviluppi.

Collabora con enti, istituzioni, aziende, enti fieristici, realtà della distribuzione, associazioni, organi di stampa ed editoriali, e professionisti in genere al fine di promuovere e gestire ogni iniziativa che si ponga come obiettivo di valorizzare e diffondere l’arte della pasticceria, della panificazione e della cucina per intolleranze alimentari.

Intende aggiungere valore con il proprio marchio alla cultura artigiana del mangiare in modo sano anche senza glutine.

7e1f62_abc7157d846243f6928f62bd8fe47014Francesco Favorito

socio fondatore dell’Accademia è pasticcere, figlio d’arte. Si occupa da anni di formazione, ricerca e sviluppo, prestando la propria consulenza a prestigiose aziende alimentari italiane ed estere, e la propria docenza presso le più autorevoli scuole di pasticceria e di cucina.

È esperto di intolleranze alimentari e di alimentazione vegan; lievitista, è specializzato in tecniche degli alimenti e si dedica continuamente all’approfondimento e alla ricerca di nuove materie prime, restando aggiornato e sempre attento alle innovazioni e alle esigenze del mercato. Ha all’attivo la stesura di diversi libri dedicati alla pasticceria e al mondo delle intolleranze alimentari.

7e1f62_61ad391d795e49189c0fd571efc6a33aLuca Barbieri

è autore di diverse pubblicazioni riguardanti cucina del benessere, intolleranze alimentari e tecniche di cottura evolute. Studia e sperimenta le materie prime in modo capillare e scientifico. Relatore nei più importanti convegni nazionali riguardanti la Nutrizione e la Dietetica, collabora come consulente nell’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali civili di Brescia. È membro del Comitato Nazionale Scientifico di Cucina Lineare Metabolica è Chef Supervisor area ricerca e sviluppo, al fianco di massimi esperti di Nutrizione e farmacologia riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Condivide con la World Gluten Free Chef Academy la filosofia gastronomica del “mangiarsano”, al fine di diffondere un messaggio coerente e innovativo.

Michela Consalter

in cucina e in pasticceria vuole solo il meglio dei prodotti gluten free e senza lattosio; segue con attenzione i cibi e la filosofia vegan e l’alimentazione per diabetici, cucine alle quali sta dedicando la propria ricerca nella cucina degli ultimi anni. Collabora con Francesco Favorito nei momenti di formazione e consulenza.

Francesca Pelizza

ha formazione umanistica e inizia il proprio percorso in pasticceria dedicandosi a quella convenzionale e alla cioccolateria, per poi passare alla pasticceria vegan. Di questa apprezza non solo la straordinaria possibilità di creare qualcosa di veramente innovativo ma anche l’opportunità di creare pasticceria gustosa e di grande livello escludendo materie prime di origine animale. La scelta del vegan è mossa da motivazioni etiche, ecologiche, mediche e nutrizionali, e sono queste le ragioni che sostengono il suo progetto di rendere consapevoli produttori e consumatori sui vantaggi di questo tipo di pasticceria (e di vita).

Ha contribuito alla stesura de La gioia del mangiarsano e collabora con Favorito a momenti di formazione e consulenza, come sua assistente.

Franco Portioli

dopo una gavetta in alberghi e ristoranti, ha fatto l’assistente all’Etoile per due anni, prima di approdare con successo in strutture di alta categoria. Opera come consulente della ristorazione collettiva, scolastica, ospedaliera e di case di riposo, e porta avanti strette collaborazioni con medici nell’ambito ospedaliero, terza età e sportivo in ambito della nutrigenomica, studiando l’interazione tra nutrizione e DNA, ossia come il cibo che ingeriamo influenza i nostri geni. Oggi offre servizio di consulenza ad aziende e strutture ricettive in qualità di chef, occupandosi anche di start up aziendali, corsi di cucina interattivi e personalizzati sotto il profilo nutrizionale, in sicurezza alimentare e gluten free.

Luciano Fabi

una carriera dedicata al mondo alimentare. Nasce come tecnico di industria dolciaria per poi approdare al mondo commerciale in una multinazionale del settore. Negli anni matura esperienze internazionali e nazionali in qualità di Area Manager prima e Sales Manager  che gli consentono di conoscere ogni dettaglio del mondo alimentare Italiano, nel dettaglio di pane speciale, dolci da forno e pasticceria. Segue la gestione dell’organizzazione vendite, lo staff tecnico dimostrativo, lo sviluppo dei prodotti e la gestione del Marketing strategico, è consulente e continua a formarsi in tecniche di vendita e Management che ne completano la capacità di insegnare, formare e selezionare il personale.

Per la WGF Chef Academy si occupa della gestione e ottimizzazione dei corsi di formazione destinati a professionisti e amatori.