Francesco Favorito

Acqua e limone

acqua e limone

Semplicità e la naturalità sono i sostantivi che ci vengono in mente pensando all’argomento di questo articolo: acqua e limone! Se ne sente tanto parlare per benefici e proprietà, viene infatti considerato un lavaggio dell’apparato gastrointestinale, favorisce il dimagrimento, ha un’azione alcalinizzante dell’organismo, ecc.

Ci sono comunque pareri contrastanti riguardo questa bevanda: metodi per assumerlo, le dosi, la temperatura dell’acqua, in quale momento della giornata o ancora, possiamo prenderlo a stomaco vuoto o pieno? E, non da meno, può essere utilizzato anche come trattamento estetico! Sicuramente acqua e limone è un rimedio molto veloce ed economico!

Ora vediamo insieme tutti i benefici di questa bevanda, i consigli e le accortezze da prendere per assumerla!

Come preparare acqua e limone?

Molto facile!

Scaldare circa 400 ml di acqua minerale naturale e portarla ad una temperatura che gradite, ora spremere mezzo o un limone avendo l’accortezza di eliminare i semi ed unire i due liquidi.

La vitamina C si ossida molto velocemente quindi un’indicazione importante è di non aspettare troppo per assumerlo, cercare quindi di berlo a piccoli sorsi quando ancora è caldo!

È consigliabile assumerla subito al risveglio; un altro accorgimento da adottare è quello di non far colazione subito dopo, ma piuttosto aspettare almeno 10 minuti.

Tutti i benefici di acqua e limone

Come abbiamo detto i vantaggi di questo semplice rimedio sono molteplici, vediamoli insieme:

Oltre ad essere un ottimo alleato per la nostra salute, questa bevanda ha anche effetti positivi a livello estetico, vediamoli:

Avvertenze e consigli


Alcune accortezze da seguire per l’assunzione di acqua e limone: si consiglia di assumere la bevanda con la cannuccia perché può danneggiare lo smalto dei denti, ricordarsi inoltre si sciacquare bocca e gola con un po d’acqua.

Acqua e limone è una bevanda che si sconsiglia di assumere ai soggetti che soffrono di gastrite.

Per berla non utilizzate tazze con disegni colorati all’interno perché l’azione solvente del limone potrebbe estrarne eventuali sostanze tossiche.

Inoltre, per evitare sprechi, si potrebbe conservare la buccia prima di spremere il limone in modo da poterla riutilizzare in cucina.

Acqua e limone, le varianti

Varianti alla bevanda acqua e limone: basta aggiungere un altro ingrediente naturale a questa bevanda per ottenere molti altri effetti benefici, vediamo quali:

La natura ci dà possibilità di rimanere in salute con dei semplici rimedi, l’acqua e il limone è sicuramente uno di questi! Anche voi usufruite dei benefici della bevanda acqua e limone? Come l’assumente? E con quale frequenza? Magari utilizzate delle varianti… Qualche dritta noi ve l’abbiamo data! Fateci sapere la vostra!

Exit mobile version