Francesco Favorito

Farina di grano saraceno

farina di grano saraceno

Il grano saraceno e la farina di grano saraceno non sono molto in uso nella nostra cultura culinaria: in realtà è un alimento che per le sue caratteristiche può stupirvi.

Il grano saraceno spesso viene erroneamente associato ai cereali, per le sue caratteristiche si può avvicinare alla categoria dei legumi, ma non appartiene neanche a questa. Tra le sue proprietà spiccano soprattutto l’elevata quantità d proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali. E non dimentichiamo che stiamo parlando di un alimento gluten free.

Vediamo insieme le caratteristiche ed i possibili usi di della farina di grano saraceno, sperando di invogliarvi ad utilizzarlo.

A proposito del grano saraceno!

Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una pianta appartiene alla famiglia delle Poligonacee.
È considerato come la quinoa uno pseudo-cereale, ma gli impieghi in cucina sono simili a quelli dei cereali.

Farina di grano saraceno: ricette e consigli

La farina di grano saraceno nonostante il nome non ha nulla in comune con il comune grano, infatti questo, a differenza del frumento, essendo naturalmente privo di glutine può essere un valido alleato in cucina se si deve preparare un pasto gluten free.

La farina si utilizza da solo o miscelata ad altre farine per realizzare:

Se si utilizza il grano saraceno in chicchi è importante ricordarsi di lavarlo bene in acqua fredda, fare più lavaggi fino a che l’acqua risulterà limpida. I chicchi poi vanno scolati e tostati (per circa due minuti) e si procede alla bollitura. In pentola si devono rispettare le dosi: una parte di grano saraceno e due di acqua.

Proprietà nutrizionali e calorie della farina di grano saraceno

Il grano saraceno è un alimento interessante sotto diversi punti di vista per la nostra dieta, come per esempio il contenuto proteico.

Vediamo ora i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:

Energia: 314 kcal

I sali minerali in dettaglio:

Per le vitamine:

Come tutti gli alimenti di origine vegetale non contiene colesterolo.

Nel grano saraceno il potassio supera la quota contenuta nei cereali.

Interessante è la frazione proteica: le proteine del grano saraceno hanno un buon valore biologico, sono composte da amminoacidi come lisina, treonina e triptofano ed amminoacidi che contengono zolfo.

Per quanto riguarda la frazione lipidica: troviamo sia acidi grassi saturi che mono e polinsaturi.

Benefici del grano saraceno e della farina di grano saraceno

E possibili controindicazioni della farina di grano saraceno?

Con questo articolo speriamo proprio di avervi stuzzicato la fantasia per l’impiego di questo ingrediente nella vostre ricette, ingiustamente poco considerato. Ora tocca a voi: noi vi abbiamo dato qualche strumento per poter procedere verso un mondo culinario arricchito dalla farina di grano saraceno. Fateci sapere se avete la consuetudine di utilizzarla e quali ricette realizzate con essa.

Exit mobile version