Francesco Favorito

Gluten free e le intolleranze alimentari: Master Mondiale

Gluten free e le intolleranze alimentari…un attualissimo argomento di discussione.

Questo ci spinge ad approfondire in maniera dettagliata e professionale una tematica molto delicata.

La professionalità del Maestro Francesco Favorito è una garanzia in fatto di studi sul Gluten free e le intolleranze alimentari.

Quando si parla d’intolleranza alimentare si parla di escludere dalla propria alimentazione alimenti ben precisi, perché il nostro sistema immunitario o digestivo non li tollera.

A livello etimologico, si dice “tolleranza” quella qualità che consente di accettare idee e atteggiamenti diversi dai propri o si dimostra comprensione per errori e difetti altrui.

Si tratta di un termine che trova applicazione nella sociologia, nella cultura e nella religione.

Nel caso delle intolleranze alimentari, a un certo punto della vita, è l’organismo a dire di No a un alimento o a un gruppo di alimenti, attraverso sintomi diversi, ma in ogni caso poco piacevoli, in grado anche di compromettere la normale qualità vita di una persona.

Questo porta spesso a una diagnosi che arriva come acqua quando si ha sete e rinfranca da un percorso disseminato di dubbi e timori, talvolta anche di lunga durata.

Ha inizio così un percorso di scoperta alimenti da escludere, alimenti che si possono ancora mangiare e alimenti da sostituire.

Un viaggio in cui non si può più sedere a tavola mangiando ciò che capita, fare la spesa a occhi chiusi e nel quale occorre, in molti casi, anche spiegare e raccontare agli altri la propria condizione.

Gli alimenti che è possibile consumare sono molti e costituiscono una base alimentare sana ed equilibrata.

In un’alimentazione senza glutine è possibile consumare alimenti tali quali, come carne, pesce, verdure, latte, legumi e frutta.

Su di essi, come per l’acqua, non è indicata l’indicazione “senza glutine” perché è scontato che non lo contengano.

I cereali senza glutine sono molti e consentono di realizzare pane, pizza, pasta e dolci che nulla hanno da invidiare a quelli convenzionali.

Il Master sul Gluten free e le intolleranze alimentari è stato organizzato ad hoc, proprio per dare possibilità di approfondire un argomento cosi importante e ricco di informazioni.

E’ la Cooperativa Paideia di Milano, accreditata presso la Regione Lombardia alla erogazione di formazione permanente e continua, che ha progettato tale evento.

La Cooperativa Paideia si è inoltre dotata di un sistema di gestione in qualità secondo le norme ISO 9001:2000, e  poi ISO 9001:2008.

Nel suo ambito si muove con notevole successo attraverso tecniche professionali di pasticceria, dai corsi base per principianti ai corsi avanzati.

Obiettivi e metodologie didattiche

Il corso Gluten free e le intolleranze alimentari  è finalizzato ad apprendere le tecniche per  la preparazione di prodotti di cucina e pasticceria adatte a chi deve seguire diete particolari dovute a intolleranze, allergie, patologie o regimi alimentari particolari.

Si realizzeranno preparati senza glutine, senza uova, senza lattosio, senza nichel e zucchero.

Verrà quindi dedicato ampio spazio al corretto bilanciamento degli ingredienti in un’ottica di utilizzo di ingredienti alternativi in commercio e di rendere l’allieva autonoma nel modificare qualsiasi ricetta a seconda delle esigenze.

Il corso prevede attività pratiche nel laboratorio di cucina: OGNI PARTECIPANTE HA A DISPOSIZIONE UNA POSTAZIONE DI LAVORO PER POTER PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA LEZIONE E PRODURRE IN AUTONOMIA I PROPRI ELABORATI.

Il corso è a numero chiuso per garantire un adeguato apprendimento.

Al termine del corso l’allievo sosterrà un esame per il conseguimento dell’Attestato di partecipazione rilasciato da Paideia e controfirmato dal Maestro.

Destinatari del Master Mondiale “Gluten free e le intolleranze alimentari”

Il corso è indirizzato a TUTTI coloro che vogliano acquisire una conoscenza approfondita e specifica della cucina e pasticceria salutistica e per intolleranze alimentari.

Sotto le mani esperte del Maestro Favorito, personaggio di spicco dell’arte bianca contemporanea, si andrà alla scoperta del mondo del Gluten free e delle intolleranze alimentari.

Contenuti

• IL GLUTEN FREE E LE INTOLLERANZE ALIMENTARI (LACTOS FREE, NICHEL FREE, EGGS FREE)

• LA LEGISLAZIONE ITALIANA E INTERNAZIONALE

• LE TECNICHE DI LIEVITAZIONE

• LA PANIFICAZIONE

• I PANI SPECIALI (CIABATTA, BAQUETTE, CASARECCIO, SOFFIATO SARACENO,  MIGLIO, TEFF, AMARANTO)

• I DERIVATI DEL PANE (FOCACCIA, GRISSINI, TARALLI)

• LA PIZZERIA (PIZZA CLASSICA)

• LE BASI DELLA PASTICCERIA (PAN DI SPAGNA, FROLLE, PASTA SFOGLIA, BIGNÈ)

• LA PRIMA COLAZIONE CLASSICA E INTERNAZIONALE

• LA PASTA FRESCA ITALIANA SEMPLICE E ALL’UOVO

• I DOLCI TIPICI REGIONALI

• LA PASTICCERIA CLASSICA

• I GRANDI LIEVITATI

Opportunità di stage

Sarà possibile consolidare l’esperienza didattica attraverso un tirocinio curriculare facoltativo da richiedere al momento dell’iscrizione di 80 ore in laboratori selezionati da Paideia.

Per svolgere il tirocinio curriculare è obbligatorio essere in possesso dell’Attestato HACCP per alimentaristi in corso di validità e dell’Attestato sulla SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (rischi generici e specifici) eventualmente frequentabili presso la nostra sede.

Coloro che lo desiderano dovranno garantire una disponibilità di orario di due settimane lavorative consecutive.

L’assegnazione della sede verrà stabilita in base a scelte organizzative e alle disponibilità delle aziende.

La rinuncia all’attività di tirocinio non comporta da parte di Paideia nessun rimborso rispetto alla quota di iscrizione.

Al termine del tirocinio è previsto il rientro a scuola per sostenere l’esame finale.

Quindi, unendo le professionalità del Maestro Favorito e della Cooperativa Paideia  il risultato che si ottiene è garantito.

Vi invitiamo ad informarvi ulteriormente per avere indicazioni più approfondite sul Master Mondiale Gluten free e le intolleranze alimentari.

Master mondiale di specializzazione sul Gluten free e le intolleranze alimentari

 

 

 

Exit mobile version