Francesco Favorito

Biscottini di Ricotta Miele e Limone

ricetta biscotti gluten free
I Biscottini di Ricotta Miele e Limone sono dei classici pasticcini adatti ad ogni occasione. Per la prima colazione, per uno spuntino o per il tè delle 17,00.
Il miele, ingrediente genuino presente in ricetta, benché costituito per lo più da acqua e zuccheri semplici, ha molte proprietà.
La sua efficacia risiede nel contenuto di vitamine C, D, E, K e del gruppo B e di beta-carotene, minerali, enzimi ed olii essenziali.
È inoltre un antibiotico naturale ed è ricco di antiossidanti.
La ricotta consumata anticamente solo da pastori e contadini, è un alimento di origini umili ma dalle qualità ben più elevate. Ricca di proteine vitamine e minerali.
Nella ricotta sono presenti molti sali minerali necessari per il nostro organismo, come il fosforo e il calcio.
Il primo svolge delle funzioni a livello di metabolismo (contribuendo alla sua regolarità) mentre il secondo è molto importante per la salute delle ossa (infatti la ricotta, insieme ad altri formaggi, può essere un alimento ideale per i ragazzi in crescita).
Inoltre ha un buon apporto di vitamine dei gruppi A ed E.
Il limone contiene un’elevata quantità  di Vitamina C favorendo inoltre una buona digestione oltre che ad avere proprietà  alcalinizzanti e disintossicanti.
Ora occhio alla ricetta dei Biscottini di ricotta miele e limone…e buon lavoro!!!

Ingredienti ricetta biscottini di ricotta miele e limone

  • 250 g  di ricotta vaccina
  • 170 g di Miscela per dolci
  • 130 g di miele di castagno
  • Buccia di limone e qualche goccia
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Olio Evo
  • Qualche cucchiaio di latte zuccherato

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti, escluso il latte, in una ciotola e lavorali rapidamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lavorare l’impasto e poi stenderlo su una spianatoia spolverata con della Farina di riso dando quindi la forma ai Biscottini di ricotta miele e limone che si desidera.
Mettere i Biscottini di ricotta miele e limone su di una teglia ricoperta di carta forno, spennella con il latte zuccherato e cuoci a 170°, in forno preriscaldato statico, per 20 minuti circa.
Lasciare raffreddare prima di servire.
I Biscottini di ricotta miele e limone si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico.

 

Exit mobile version