Francesco Favorito

Raviolo spinaci e uova di quaglia

Ravioli crema di spinaci e uova di quaglia

Il raviolo con spinaci cremosi e uova di quaglia è una ricetta gluten free gustosa e ricca di sali minerali, calcio, fibre, antiossidanti e proteine vegetali.
E’ un piatto vegetariano adatto non solo a chi ha intolleranze alimentari ma a tutti coloro che amano i buoni sapori.

La miscela base gluten free utilizzata è un ingrediente ricco di fibre, la sua qualità permette di preparare una pasta fresca tipica della cucina italiana.

Ingredienti ricetta per pasta fresca gluten free:

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprire il tutto con una pellicola di polipropilene, e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Ingredienti per spinaci cremosi:

Procedimento:

In una pentola mettere a cuocere 500 g di spinaci precedentemente lavati con cottura anche a pentola a pressione (totale 20 minuti)
Terminata la cottura, raffreddarli per poi aggiungere 100 g di ricotta 60 g parmigiano 36 mesi, 5 g zenzero a lamelle g 1 noce moscata e 60 g olio evo.

L’impasto dovrà risultare cremoso e lavorabile con sac a poche.
Distendere la pasta fresca gluten free e formare con un coppa pasta un cerchio da 5 cm con un sac a poche fare una “ciambella di cremoso di spinacio” al centro poi della ciambella immettere un uovo di quaglia, chiudere il tutto con un altro cerchio da 5 cm di pasta e portarlo in cottura in acqua per circa 6 minuti.

Preparazione piatto e servizio:
Presentarlo in un piatto, con un letto di spinacio precedentemente frullato spolverare il piatto con della noce moscata e in velo di cannella.

Exit mobile version