Francesco Favorito

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana gluten free

Buongiorno a Tutti oggi vi propongo la shiacciata toscana gluten free con la farina di ceci, una delle nostre materie prime nobili con la grande caratteristica di essere pregelatinizzata andando ad assorbire fino al 130% di acqua. Utilizzata fin dall’antichità, la farina di ceci è sempre stata considerata un toccasana; più economica del grano che in tempo di guerra era un lusso.

Perché inserirla nella nostra alimentazione?
E’ ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci nascondono infatti più di un terzo di proteine e fibre. Il 6% della sua composizione è composto da grassi, grassi buoni però, ad elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, un perfetto alleato per la salute del cuore.

Questa farina è inoltre naturalmente senza glutine – a differenza di quella di grano – è anche ricca di vitamine e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo: vitamine del gruppo B, A, E e C; e poi magnesio, calcio, potassio e fosforo, in grado di aiutarci a contrastare pressione alta, stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa.

Ingredienti ricetta schiacciata toscana gluten free

Procedimento:

Inserire tutti gli ingredienti nella planetaria e far lavorare per circa 10 minuti.
Prelevare tutto l’impasto e farlo lievitare in un ciotola per 24 ore nel frigorifero.
Trascorso il tempo mettere in teglia e far lievitare per un’altra mezz’ora a temperatura ambiente.
Cospargere di olio e sale marino grosso. Infornare a 220 gr per circa 40 minuti.

Exit mobile version