Il Team

by Francesco Favorito

La World Gluten Free Chef Academy è un’Associazione senza scopo di lucro che opera per la valorizzazione dei mestieri e delle professioni legati all’arte artigiana della pasticceria, panificazione, pizzeria e cucina per intolleranze alimentari.

Nasce il 16 gennaio 2014 allo scopo di svolgere e prendere parte ad attività didattiche aperte a tutti, organizzare manifestazioni, corsi, concorsi ed eventi in ambito nazionale e internazionale, volti a incentivare lo scambio nel settore, favorire le collaborazioni e la formazione, promuovere ricerche, approfondimenti e sviluppi.

Collabora con enti, istituzioni, aziende, enti fieristici, realtà della distribuzione, associazioni, organi di stampa ed editoriali, e professionisti in genere al fine di promuovere e gestire ogni iniziativa che si ponga come obiettivo di valorizzare e diffondere l’arte della pasticceria, della panificazione e della cucina per intolleranze alimentari.

Intende aggiungere valore con il proprio marchio alla cultura artigiana del mangiare in modo sano anche senza glutine.

7e1f62_abc7157d846243f6928f62bd8fe47014Francesco Favorito

socio fondatore dell’Accademia è pasticcere, figlio d’arte. Si occupa da anni di formazione, ricerca e sviluppo, prestando la propria consulenza a prestigiose aziende alimentari italiane ed estere, e la propria docenza presso le più autorevoli scuole di pasticceria e di cucina. È esperto di intolleranze alimentari e di alimentazione vegan; lievitista, è specializzato in tecniche degli alimenti e si dedica continuamente all’approfondimento e alla ricerca di nuove materie prime, restando aggiornato e sempre attento alle innovazioni e alle esigenze del mercato. Ha all’attivo la stesura di diversi libri dedicati alla pasticceria e al mondo delle intolleranze alimentari.

Emanuela Francescangeli

Moglie del Maestro Francesco Favorito, sin dalla sua giovane età si è impegnata nel mondo della pasticceria. Ispiratrice di molte delle ricette del Maestro, ora lo segue nei vari eventi organizzati in tutta Italia, trasformandosi in un’assistente attenta e preparata. Si occupa anche della logistica della Zeroinpiu srls e dei contatti con tutti i fornitori/clienti. Da Gennaio 2014 è Presidente della World Gluten Free Chef Academy.

Condivide con la World Gluten Free Chef Academy la filosofia gastronomica del “mangiarsano”, al fine di diffondere un messaggio coerente e innovativo.

Barbara Tosti

Diplomata al Liceo Sperimentale Psicopedagogico di Terni, si è impegnata per anni nel settore del sociale della sua città di origine. Appassionata di cucina e di fotografia, dal febbraio 2017 è entrata a far parte della World Gluten Free Chef Academy, prestando il suo servizio come addetta alla comunicazione-marketing e all’ ufficio stampa della Zeroinpiu srls.

 

Monica Paolantoni

Diplomata al Liceo Scientifico R. Donatelli di Terni, e con uno spiccato senso organizzativo, si è collocata sempre nel compartimento commerciale. Dopo diverse esperienze in questo settore, ora si occupa con energia e affidabilità della logistica e della qualità della Zeroinpiu Srls.

 

 

Raffaella Maccarone

Diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale “F. Cesi” di Terni, ha sempre svolto mansioni contabili presso aziende del ternano. Appassionata di cucina gourmet, attualmente Socia della World Gluten Free Chef Academy.

 

 

Monica Cesaretti

Diplomata Operatrice Turistica, impiegata per anni presso agenzie viaggi e appassionata esploratrice di nuove culture, si occupa dal 2016 dell’amministrazione e dei contatti con l’estero presso la Zeroinpiu srls.

 

 

Manuela Derosas

Biologa Molecolare e Nutrizionista, Dottore di Ricerca in Biotecnologie, autrice di numerosi lavori scientifici, docente di Scienze dell’Alimentazione in una scuola professionale per cuochi e pasticceri. Appassionata di cucina e di Lievito Madre. Impegnata nella divulgazione di una corretta informazione scientifica e di cultura alimentare, oltre le mode e le credenze popolari. Fa parte dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC). Collabora con cuochi e pasticceri alla ricerca di piatti gustosi e nutrizionalmente equilibrati.

 

Sergio Cappelletti

Grande appassionato di alimentazione e nutrizione in generale, spesso in giro per il mondo alla ricerca di nuovi ingredienti e nuove tecnologie che consentano di creare alimenti totalmente naturali e che mettano al centro la salute del consumatore. Conoscenza approfondita dell’alimentazione vegana e delle intolleranze alimentari. Fondatore della Skuby srl società che studia e realizza preparati in polvere per la pasticceria e la gelateria, totalmente naturali, clean label ed ad elevato valore nutrizionale.

 

Luciano Fabi

una carriera dedicata al mondo alimentare. Nasce come tecnico di industria dolciaria per poi approdare al mondo commerciale in una multinazionale del settore. Negli anni matura esperienze internazionali e nazionali in qualità di Area Manager prima e Sales Manager  che gli consentono di conoscere ogni dettaglio del mondo alimentare Italiano, nel dettaglio di pane speciale, dolci da forno e pasticceria. Segue la gestione dell’organizzazione vendite, lo staff tecnico dimostrativo, lo sviluppo dei prodotti e la gestione del Marketing strategico, è consulente e continua a formarsi in tecniche di vendita e Management che ne completano la capacità di insegnare, formare e selezionare il personale.

Per la WGF Chef Academy si occupa della gestione e ottimizzazione dei corsi di formazione destinati a professionisti e amatori.