Semplicità e la naturalità sono i sostantivi che ci vengono in mente pensando all’argomento di questo articolo: acqua e limone! Se ne sente tanto parlare per benefici e proprietà, viene infatti considerato un lavaggio dell’apparato gastrointestinale, favorisce il dimagrimento, ha un’azione alcalinizzante dell’organismo, ecc.
Ci sono comunque pareri contrastanti riguardo questa bevanda: metodi per assumerlo, le dosi, la temperatura dell’acqua, in quale momento della giornata o ancora, possiamo prenderlo a stomaco vuoto o pieno? E, non da meno, può essere utilizzato anche come trattamento estetico! Sicuramente acqua e limone è un rimedio molto veloce ed economico!
Ora vediamo insieme tutti i benefici di questa bevanda, i consigli e le accortezze da prendere per assumerla!
Come preparare acqua e limone?
Molto facile!
Scaldare circa 400 ml di acqua minerale naturale e portarla ad una temperatura che gradite, ora spremere mezzo o un limone avendo l’accortezza di eliminare i semi ed unire i due liquidi.
La vitamina C si ossida molto velocemente quindi un’indicazione importante è di non aspettare troppo per assumerlo, cercare quindi di berlo a piccoli sorsi quando ancora è caldo!
È consigliabile assumerla subito al risveglio; un altro accorgimento da adottare è quello di non far colazione subito dopo, ma piuttosto aspettare almeno 10 minuti.
Tutti i benefici di acqua e limone
Come abbiamo detto i vantaggi di questo semplice rimedio sono molteplici, vediamoli insieme:
- favorisce la digestione, le proprietà del limone contribuiscono ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco, gonfiore ed è in grado anche di stimolare la salute dell’intestino; questo rimedio va bene sia in caso di stitichezza che di diarrea.
- riduce la stanchezza e dona il buonumore, gli acidi che contiene questo agrume innescano una serie di reazioni biochimiche che donano alle nostre cellule grande energia. L’aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.
- alcalinizza il pH del corpo, il limone ha un pH acido, ma una volta assimilato svolge un potere alcalinizzante capace di prevenire gli stati di acidosi a cui può andare incontro il corpo, situazione in cui è più facile che si instauri una malattia. Per verificare l’azione alcalinizzante del limone basta misurare il pH delle urine con una cartina tornasole, prima e dopo l’assunzione dell’agrume.
- stimola le difese immunitarie, grazie all’elevato contenuto di vitamina C che ha una molteplicità di effetti benefici come quelli antinfiammatori ed i suoi usi sono comuni anche in caso di asma ed altre malattie respiratorie. Questa vitamina è un valido aiuto contro l’influenza, migliora l’assorbimento del ferro, importante per il buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre il potassio contenuto nel limone regola la pressione sanguigna. Infine i limoni riducono la quantità di muco che produce il nostro corpo.
- idrata il corpo, questa bevanda aiuta a idratare il nostro corpo e supporta il sistema linfatico. Un corpo disidratato manifesta diversi sintomi come: pressione troppo alta o troppo bassa, secchezza, basse difese immunitarie e stitichezza.
Oltre ad essere un ottimo alleato per la nostra salute, questa bevanda ha anche effetti positivi a livello estetico, vediamoli:
- effetti benefici sulla pelle, infatti ha un’azione positiva anche su alcuni inestetismi della pelle: la vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe, ed in particolare la vitamina C stimola la formazione di collagene, importante per avere una pelle tonica. Inoltre questa vitamina ha anche effetti benefici per il problema dell’acne. Ed in generale l’aspetto della pelle risulta più luminoso.
- aiuta a dimagrire, I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Inoltre brucia i grassi, il limone contiene la naringenina che è in grado di contrastare l’accumulo dei grassi e l’eccesso di zuccheri nel sangue. Inoltre aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo.
- effetto diuretico e depurativo, il limone aiuta a combattere la cellulite! L’acido citrico, contenuto nei limoni, stimola il lavoro dei reni, favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Quello che serve se vuoi sgonfiarti e ridurre la cellulite. L’acido citrico, inoltre, aiuta a sciogliere il calcio nelle urine, infatti bevendo tutti i giorni acqua e limone si hanno meno probabilità di sviluppare calcoli renali. Questa bevanda aiuta il nostro organismo a liberarsi dalle tossine perché stimola la diuresi; inoltre l’acido citrico stimola il fegato e la cistifellea, eliminando i ristagni di bile.
Avvertenze e consigli
Alcune accortezze da seguire per l’assunzione di acqua e limone: si consiglia di assumere la bevanda con la cannuccia perché può danneggiare lo smalto dei denti, ricordarsi inoltre si sciacquare bocca e gola con un po d’acqua.
Acqua e limone è una bevanda che si sconsiglia di assumere ai soggetti che soffrono di gastrite.
Per berla non utilizzate tazze con disegni colorati all’interno perché l’azione solvente del limone potrebbe estrarne eventuali sostanze tossiche.
Inoltre, per evitare sprechi, si potrebbe conservare la buccia prima di spremere il limone in modo da poterla riutilizzare in cucina.
Acqua e limone, le varianti
Varianti alla bevanda acqua e limone: basta aggiungere un altro ingrediente naturale a questa bevanda per ottenere molti altri effetti benefici, vediamo quali:
- con il bicarbonato, aggiungere un pizzico di bicarbonato ad una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone. Rimedio utile per combattere l’acidità di stomaco.
- con la bardana, questa radice ha proprietà drenanti!
- con il sale, aggiungere alla bevanda un pizzico di sale per aumentare il potere alcalinizzante
- con il succo di mela, in questo caso si scaldano 300 ml di acqua con 100 di succo di mela e alla fine si aggiunge il limone.
- con la malva, da provare per chi soffre di bruciori di stomaco, la malva infatti è una pianta dalle straordinarie proprietà una di queste è l’azione protettiva delle mucose dello stomaco. In soggetti con problematiche di questo tipo si può andare a sostituire l’acqua con un infuso alla malva ed aumentando poco alla volta la dose di succo di limone da inserire.
- con il pompelmo, questo tipo di bevanda aiuta a diminuire i livelli di colesterolo!
- con il peperoncino, alla bevanda acqua e limone aggiungere un pizzico di peperoncino, facendo attenzione a mescolare bene. Rimedio utile per chi desidera eliminare il muco gastrointestinale.
- con la curcuma, questa spezia ha innumerevoli proprietà: è infatti un potente anti-infiammatorio, antiossidante, anti-invecchiamento ecc. Potete aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ad una tazza di acqua calda e succo di mezzo limone. Il procedimento è semplice: una volta portata ad ebollizione l’acqua, si aggiunge la curcuma e dopo dieci minuti la soluzione viene filtrata. Una volta che la bevanda risulta tiepida si aggiunge il limone.
- con lo zenzero, questa bevanda regola la digestione, ha effetti depurativi ed aiuta a dimagrire.
- il canarino, diverso è invece il canarino, il nome deriva dal suo caratteristico colore, è una bevanda digestiva che si assume dopo pasti abbondanti. Gli ingredienti sono: limone, acqua bollente e foglie di alloro! Procedimento è semplice e richiede pochi minuti: lavare bene il limone, tagliare la buccia (facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca). Portate ad ebollizione l’acqua e versarla nella tazza contenete la buccia di limone e una foglia di alloro, a questo punto si lascia in infusione 10 minuti. Togliete la buccia del limone e le foglie d’alloro e la bevanda e pronta! Gustatevela quando è ancora calda. Si può scegliere anche di dolcificarla con zucchero o miele, a piacere!
La natura ci dà possibilità di rimanere in salute con dei semplici rimedi, l’acqua e il limone è sicuramente uno di questi! Anche voi usufruite dei benefici della bevanda acqua e limone? Come l’assumente? E con quale frequenza? Magari utilizzate delle varianti… Qualche dritta noi ve l’abbiamo data! Fateci sapere la vostra!